Sergi Ilva
Siamo un’azienda specializzata nello svolgere attività di Compro rame Bergamo. Ritiriamo oggetti in rame non più utilizzabili, per recupero e successivo riciclo. Se disponete di quantitativi di rame da recuperare, non dovete far altro che contattarci.
Che cos’è il rame e che importanza ha avuto nella vita quotidiana dell’uomo?
Riassumendo, queste sono le caratteristiche distintive del rame:
- E’ un metallo duttile e malleabile, di colore rosso. E’ l’unico metallo colorato oltre all’oro. Nella tavola periodica degli elementi condivide la stessa colonna dell’oro e dell’argento, con i quali ha affinità chimico-fisiche.
- Quando è esposto all’aria sviluppa un sottile stato di ossido di colore bruno. Se lasciato esposto agli elementi atmosferici, sviluppa una patina verde di sali di rame, resistente e protettiva verso il metallo sottostante.
- E’ sicuramente il metallo non ferroso più usato in metallurgia dopo l’alluminio.
- E’ un eccellente conduttore di elettricità e di calore; viene largamente usato nelle linee elettriche e negli scambiatori di calore.
- Non ha proprietà magnetiche e anche per questo viene usato campo della strumentazione.
- E’ riciclabile infinite volte, senza che perda le sue proprietà originali. Il rame proveniente da miniera e quello proveniente dal riciclo sono indistinguibili.
- Fonde a 1083°C.
- E’ un oligoelemento indispensabile per la vita di piante e animali; fa parte di enzimi e coenzimi (che sono le proteine che aumentano la velocità delle reazioni chimiche dell’organismo).
Le caratteristiche del rame, spesso, vengono volutamente modulate creando leghe con vari altri metalli come zinco, stagno, nichel, alluminio, oro, argento e manganese. Si stima che in commercio vi siano oltre 400 leghe di rame, ognuna con una sua combinazione e proprietà differenti. Eccone alcune:
- L’ottone è una generica lega di rame e zinco. A seconda del contenuto di zinco, si determinano la resistenza meccanica e all’abrasione, la lavorabilità, la duttilità, la durezza, il colore, l’antibattericità, lo scambio termico e la resistenza alla corrosione. Una lega con circa il 40% di zinco viene usata per produrre i nostri rubinetti.
- Le leghe di bronzo sono formate da rame e stagno. L’elevata resistenza alla corrosione dei bronzi spiega il larghissimo uso in costruzioni navali, o per materiali a contatto con liquidi o atmosfere corrosive. Sono state sviluppate circa 4 millenni fa ed erano così importanti da avere dato il nome ad un’epoca: l’età del bronzo.
- Le leghe rame-nickel (dette anche cupronickel) hanno una eccellente resistenza alla corrosione marina e al biofouling. L’aggiunta di nickel al rame migliora anche le caratteristiche meccaniche.
- Le leghe rame-alluminio (o bronzi all’alluminio) sono note per la loro resistenza meccanica e alla corrosione; sono caratterizzate da un bellissimo colore dorato, che viene apprezzato in architettura per i tetti e le facciate degli edifici.
- L’alpacca (rame + zinco + nickel) è di colore simile all’argento e viene usata per applicazioni decorative, nella costruzione di strumenti musicali a fiato, molle e di piccole parti meccaniche; un tempo era impiegata nella produzione di posate.
Fatta questa premessa, è importante comprendere l’importanza dell’attività di Compro rame Bergamo svolta da aziende specializzate.
Come è facile intuire, gli esseri umani, da sempre, usano ampiamente il rame. Per esempio è usato in industria ed in agricoltura. La produzione di rame e’ aumentata durante le ultime decadi e a causa di ciò la quantità di rame presente nell’ambiente e’ aumentata.
Va sottolineato che il rame non emette sostanze nocive per l’ambiente e risulta riciclabile al 100%. Le nazioni tecnologicamente più avanzate recuperano i prodotti contenenti rame al termine della loro vita utile: ad esempio il rame è la materia prima di cui l’Italia dispone maggiormente, pur non possedendo miniere. Questo contribuisce a ridurre la dipendenza dalle importazioni.
L’elevato riciclo dei rottami rende praticamente trascurabile il contributo del rame all’incremento costante dei rifiuti solidi e industriali. Solo una piccola parte non viene recuperata: essa è dispersa prevalentemente come composti chimici necessari per l’agricoltura.
Quasi la metà del rame attualmente utilizzato in Europa proviene dal riciclo. Tale percentuale dovrebbe salire, visto che la disponibilità di rottami è strettamente correlata al consumo di 20-30 anni prima e quest’ultimo è andato sempre aumentando.
Il rame riciclato ha le stesse caratteristiche chimico-fisiche e tecnologiche del rame primario e quindi non subisce limitazioni di utilizzo o diminuzione di valore. E’ da sottolineare che il riciclo consente un notevole risparmio di energia, in quanto i processi di estrazione e di raffinazione vengono “scavalcati”.
Lo stesso ciclo di produzione del rame primario segue strade più attente ai problemi ecologici. Una quota sempre maggiore della produzione mondiale è ottenuto attraverso le biotecnologie: la separazione del metallo dagli inerti avviene con particolari ceppi di flora batterica, che metabolizzano il rame contenuto nel minerale senza emissioni industriali nell’atmosfera.
Secondo un rapporto del International Copper Study Group (ICSG) pubblicato nel 2012, il 44,8% del rame utilizzato in Europa proviene da attività mirate di Compro rame Bergamo e, conseguentemente, dal riciclo. Il dato rivela quanto il riciclo sia importante per il nostro fabbisogno di rame.
Questa situazione porta solo benefici: viene incontro alla nostra crescente domanda di metallo, riduce l’impatto ambientale legato alla produzione e allo sfruttamento delle risorse, evita di aumentare il volume di rifiuti nelle discariche, incentiva il riciclo di altri materiali e garantisce la sua disponibilità per le generazioni future.
Ogni anno, il riciclo di rame garantisce nel mondo un notevole taglio delle emissioni di CO2. Il materiale riutilizzato, permette di soddisfare una domanda in continua crescita, ma diminuendo nel contempo il ricorso a siti estrattivi. Il rame proveniente dalla filiera del riciclaggio conserva inoltre le medesime caratteristiche di quello primario, la medesima durata, la medesima versatilità.
Le applicazioni sono innumerevoli, a cominciare dal settore edile: può essere usato per realizzare tetti o facciate, sotto forma di lastre. In rame si costruiscono anche gronde, pluviali e vari elementi di lattoneria, come le scossaline. L’eccezionale conduttività elettrica, seconda solo a quella dell’argento, rende il rame (sotto forma di fili) un metallo molto utilizzato anche nell’impiantistica elettrica.
Come si può evincere da questo breve resoconto, il rame rappresenta una componente sempre più importante per le nostre infrastrutture. Da qui si spiega una domanda in costante crescita nell’ultimo cinquantennio, e la necessità di investire sempre più sulle soluzioni di riutilizzo.